2010 - Atelier Svojc

 

IL VENTO NELLA PIETRA

Quando parliamo di uno scultore prima di tutto analizziamo il materiale con il quale lavora poiché buona parte della risposta alla domanda sul suo modo di intendere l'arte è insita nel materiale da lui prescelto. Tra tutti gli artisti di arti figurative infatti lo scultore è quello che è il più »puramente« creativo visto che crea, da una inerte massa tridimensionale, la figura tridimensionale ovvero il racconto. Il materiale usato dallo scultore è di solito in stretto legame con il luogo in cui vive ovvero con la tradizione locale. La pietra, come materiale, allude alla monumentalità ma non necessariamente, può essere infatti usata anche come intima plastica d'ambiente. Creare nella pietra richiede una grande disciplina creativa visto che errori e correzioni praticamente non sono ammessi. Narrare nella pietra significa associare l'occhio dell'artista con la mano di un artigiano abile e fiero.

Il credo creativo di Vojc Sodnikar Ponis risiede nell'espressione del movimento nella materia statica. I cicli delle sue opere "levate" dalla pietra naturale ricavata nelle cave di Lipica, Repen e dell'Istria, alludono alle onde del mare, al linguaggio del vento. Nelle piccole plastiche lavorate molto finemente, lo scultore abbozza i vari gradi di movimento dell'aria. Il punto di partenza è la calma di vento rappresentata orizzontalmente e in un solo pezzo. Nella fase successiva questa pacatezza viene movimentata e si intensifica con il nuovo elemento della sottile ala di pietra, che con ogni plastica successiva è sempre più eretta e dinamica. Finché nella fase finale non raggiunge la sua libertà liberatoria nel rapporto orizzontale - verticale.

Come, quasi un secolo fa, Constantin Brancusi raffigurò il volo degli uccelli nello spazio, così Vojc Sodnikar Ponis in maniera del tutto personale raffigura nella pietra il volo del vento sopra il Carso, l'Istria e il mare. In maniera tipica  e persuasiva.

»Levare dalla pietra la forma che è in lei« per Michelangelo significa intravvedere questa forma e levarla senza errori.
Petra Vencelj
critico d'arte

OneAll Social Login

Onlain free bet offers here.